25-esimo anniversario della Internet Society – Aeroporto di Elmas

Il 19 settembre 2017 si è festeggiato il 25-esimo anniversario della Internet Society; l’evento italiano si è tenuto a Catania nella sede dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il CRS4 ha aderito ai festeggiamenti con un collegamento in diretta durante il dibattito “L’Italia e le origini di internet”: Pietro Zanarini ha illustrato l’applicazione “Internet Timeline” del Social Wall del CRS4 (parete …

Science2Day – Pula

Al 10Lab, l’edificio 10 della sede di Pula (CA) del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna si è tenuto per la durata di due giorni il Science2Day, iniziativa dedicata al mondo della scienza e delle tecnologie promossa da Sardegna Ricerche grazie al contributo dell’Assessorato della programmazione della Regione Sardegna.

Il Crs4 Social Wall a Sinnova 2015

Sinnova 2015 si è svolto il 2 e 3 luglio a Cagliari, nei locali del Molo Ichnusa, ed è stata organizzata da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio. In questa occasione è stato presentato il Social Wall, un’installazione interattiva realizzata dai ricercatori del gruppo del CRS4.

Il Crs4 Social Wall a Sinnova 2014

Dal 27 al 28 giugno 2014, nel Centro polifunzionale Santa Gilla di Cagliari (Piazza L’Unione Sarda, Cagliari) nell’ambito di Sinnova 2014, il Salone dell’innovazione in Sardegna, è stato presentato il Social Wall (muro sociale), un’installazione interattiva realizzata dai ricercatori del gruppo NIT (Natural Interaction Technologies) del CRS4, in collaborazione con Sardegna Ricerche.

Italian Internet Day – Pisa

In occasione dei 30 anni dalla prima connessione ad internet in Italia, il Social Wall del CRS4 rende interattiva la timeline della storia di Internet in Italia, consentendo alle persone di interagire in maniera collaborativa per l’esplorazione e la condivisione dei contenuti attraverso il Web. Luogo CNR, Pisa. Visita il sito italianinternetday.it

Sardinia Typestry – Milano

All’Expo 2015 a Milano è stata presentata un’applicazione sviluppata dal CRS4 e Stefano Asili, per rendere interattivi i tappeti digitali pensati dal grafico Stefano Asili. Questa applicazione, denominata Sardinia Typestry, è diventata il gadget digitale per la Sardegna; digitando un nome, l’applicazione restituisce arazzi infiniti, leggibili verticalmente.

Un Social Wall nella sede della Regione Autonoma della Sardegna (RAS)

Il progetto Social Wall della RAS risponde all’esigenza di avere a propria disposizione degli elementi atti a diffondere le finalità della piattaforma ParteciPA. L’installazione, prevede come superficie su cui proiettare le immagini, 3 vetrate esterne dell’edificio sito in Via Trento 69, Cagliari, sulle quali sarà installata una applicazione web multi-utente che potrà permettere l’erogazione di servizi  multimediali, collaborativi e di co-working …

Un Social Wall itinerante per la Regione Autonoma della Sardegna (RAS)

Il progetto Social Wall Itinerante risponde all’esigenza della RAS di avere a propria disposizione degli elementi atti a diffondere le finalità della piattaforma ParteciPA dislocando degli hub informativi e interattivi in tutto il territorio regionale e non solo. Questa specifica richiesta porta il progetto Social Wall a doversi confrontare con una pluralità di siti dalle caratteristiche sempre differenti, per utilizzo, …

Il CRS4 Social Wall per l’evento M’illumino di meno a Pula (CA)

Il Social Wall presente nella storica Casa Frau per la tredicesima edizione dell’evento “M’illumino di Meno” (Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili) nel comune di Pula si fa portatore di un messaggio di sensibilizzazione e condivisione: attraverso la parete interattiva multiutente, che pilota un sistema di illuminazione intelligente, la popolazione è stata invitata a mantenere accesa, …

Crs4 Social Wall all’aeroporto di Elmas, Cagliari

Un’applicazione per rendere gli aeroporti sardi a misura di tutti i viaggiatori anziani, famiglie con bambini e disabili, in particolare quelli con disabilità uditiva, per incrementare il numero dei turisti che visitano la Sardegna. E’ un muro virtuale lungo sei metri per ampliare la fruibilità dei passeggeri in transito. Un’iniziativa promossa da Confcommercio Sardegna, ENAC e CRS4, con l’adesione dei …